A volte i fidanzati sono idioti ma non per questo non gli si parla. Lo capisci che ti sto chiedendo scusa, vero?

[….]Certo che mi rifaccio vivo, perché non dovrei?

Ti fidi di me?

È così che funziona a volte si litiga poi ci si chiede scusa.

[….] D’ora in avanti tu devi aspettarti che mi faccia vivo. Anche se io ho urlato o se hai urlato tu mi farò sempre vivo.

Quante volte si litiga con in rispettivi compagni e amici e poi si fa finta di niente solo perché sappiamo che l’altro ci capisce?

Magari abbiamo offeso in un momento di rabbia e poi facciamo come se niente fosse perché pensiamo: “Tanto lo sa che sono fatta/o così”.

Si certo, forse è vero in automatico a volte la persona che ci sa vicino ci passa sopra, ma questo non vuol dire che non abbiamo inferto ferite.

Ci avete mai pensato?

A volte sento dire: “Beh, dai se due si amano chiedere scusa non ha senso”.

Beh io rispondo CAZZATE!!

Le ferite rimangono anche se piccole. Nei cuori, nella nostra testa rimangono quelle immagini, quelle parole e quelle sensazioni di quei momenti.

Io ricordo ancora perfettamente quel giorno. Ero completamente fuori di testa e ho usato parole poco gentili verso mio marito. Lui capì che era uno sfogo del momento, dopo mi abbracciò. Io rimasi spiazzata e non dissi nulla.

Dopo qualche tempo mentre parlavamo, gli dissi :”Tu sei l’unica persona che mi accetta così come sono”, e lui mi rispose “Sì, Amore, e così sarà sempre. Ricordati solo che comunque chiedere scusa è un atto di gentilezza per l’anima anche se l’altra persona apparentemente ha accettato il tuo momento critico”.

Ecco…che bastonata…mi sono venute in mente tutte quelle volte in cui…ho dato per scontato.

Quando ho rivisto questa scena e mi sono soffermata sulle parole di Derek mi è venuta la pella d’oca.

Penso sia una delle scene più belle ed educative che io abbia visto in Grey’s Anatomy. Ancora una volta il personaggio di Derek lascia il segno con i suoi valori e le sue parole.

Anche il “io ci sarò sempre” è un aspetto che noi diamo spesso per scontato.

In realtà non è così.

Seguendo molte persone in fase di divorzio una delle accuse che sento più spesso è: “Mi avevi promesso che ci saresti stato/a sempre”. Ecco, non funziona proprio così. In realtà la frase corretta sarebbe “Ci sarò sempre fino a che ci ameremo”.

Ecco questo è il significato delle parole di Derek a Meredith.

Quando c’è l’amore c’è anche il “per sempre”. Nel momento in cui l’amore non c’è più o si trasforma in altro, quel “per sempre” non vale più.

Non vale più, non per cattiveria, ma perché il tuo cuore appartiene a qualcun altro. Voi vi rendete conto di quanto sia impegnativo dire ad un’altra persona “Io ci sarò per sempre”? Figuriamoci a due!

Ora, quello che mi piace delle parole di Derek è proprio questo:

È assolutamente normale nella litigare, urlare. Ma poi è molto importante chiedere scusa.

[Tweet theme=”basic-full”]L’esserci sempre potrebbe un giorno finire se non si è delicati con il cuore degli altri. Solo essendo gentili con il cuore degli altri ci si può aspettare che l’altro ci sia “sempre”.[/Tweet]

Mi piace la reazione di Meredith, che in questo caso sta imparando cosa vuol dire essere coppia. E mi piace il fatto che Derek rimanga coerente, vi ricordate?

“Dimentichiamo quello che un tempo era nostro. Dimentichiamo anche cosa si provi ad avere quelle cose. Non tanto ciò che ci serve. Quanto ciò che vogliamo..Per questo è così importante fermarci di tanto in tanto, a ricordare…” (Meredith, 11×17)

 

Write a comment:

*

Your email address will not be published.

Top
[/column]